Aree Interne: al MoliHub giornata di studi promossa da UniMol

L’Università del Molise scommette sulle aree interne: nell’ambito del ciclo di eventi celebrativi della “Primavera dell’Università”, l’Ateneo ha promosso una giornata di studio a Pietracupa (Campobasso), Comune capofila del Parco delle Morge e sede di MoliHub, il Polo Tecnico Giovanile specializzato nella progettazione e nelle attività di supporto alle startup create in Molise.

Dopo gli interventi del Rettore Gianmaria Palmieri, il quale ha ufficialmente inaugurato la sede del Polo Tecnico, e del Sindaco di Pietracupa, nonché Presidente onorario MoliHub, Camillo Santilli, è intervenuta Monica Melni, Vicedirettore del Dipartimento di Bioscienze e Territorio e Responsabile ORGaNA Lab, che ha presentato in anteprima i risultati di uno studio programmatico sul turismo sostenibile nel territorio del Trigno-Biferno, area considerata marginale per l’assenza di servizi ma ricca di peculiarità a livello ambientale, paesaggistico, storico e archeo-paleontologico e di tradizioni espresse dalle comunità locali.

A seguire Roberto Colella, Direttore scientifico di MoliHub e Project Coordinator Parco delle Morge, ha illustrato gli elementi che caratterizzano il polo tecnico giovanile ma anche l’impegno concreto dei quaranta giovani professionisti di Molihub in favore della nascita e del supporto tecnico alle startup molisane.

Rossano Pazzagli, Presidente del Corso di laurea in Scienze turistiche e beni culturali, si è soffermato invece sulla governance territoriale e sul fondamentale ruolo del piccoli comuni per sviluppo locale. Il seminario è stato coordinato da Davide Vitiello, componente scientifico di MoliHub.

Fonte: http://www.molisedoc.it/?p=24509