Il Presidente Mattarella a Campobasso


Il Presidente Mattarella a Campobasso: Aree interne, una tematica che investe tutto il Paese

Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha sollecitato una riflessione nazionale sulle aree interne, perché “è un tema che non riguarda solo chi ci vive ma l’intero Paese”.

Il Capo dello Stato, intervenendo a Campobasso alla cerimonia d’inaugurazione del Centro di ricerca sulle Aree interne e gli Appennini dell’Università del Molise, ha infatti ribadito che “la realizzazione di questa struttura è una buona notizia per il Molise e per l’Italia tutta, in quanto le aree interne coprono la parte maggiore del territorio italiano e ne costituiscono l’ossatura. Quello che qui avviene – ha rimarcato Mattarella – riverbera e influenza la vita di tutto il Paese. Basti pensare alle problematiche e ai costi nel breve e nel lungo periodo relativi al dissesto idrogeologico, allo spopolamento dei piccoli comuni, al depauperamento del patrimonio edilizio: problemi che interessano l’intera comunità nazionale”.

Come pure va sottolineata, ha aggiunto il Capo dello Stato, “la ricchezza dei diversi stili di vita; non è pensabile l’omologazione a un solo modello. Guai se ritenessimo valido solo quello dei centri urbani. Dobbiamo conservare ogni elemento della nostra storia e della ricchezza passata e futura del nostro Paese”.

Fonte: http://www.ecoaltomolise.net/mattarella-a-campobasso/