Si è tenuto a Monacilioni (CB), lunedì 28 gennaio alle ore 17.00, presso la Sala Consiliare del Comune, il convegno dal titolo: Ritorno al territorio. Incontro sulla rinascita delle aree interne.
L’evento organizzato dal Sindaco Michele Turro in collaborazione con il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) dell’Università degli Studi del Molise e l’Associazione di Promozione Sociale DEMA, ha l’obiettivo di sensibilizzare il territorio sui temi della rinascita dei comuni delle aree interne del Molise.
Il Prof. Rossano Pazzagli, Direttore del Centro ArIA dell’Unimol, nel suo intervento afferma che una rilettura del patrimonio culturale e territoriale consentirà di riqualificare il paesaggio come bene di interesse collettivo, promuovendo la conoscenza del territorio attraverso una rete di percorsi a maglie più o meno larghe a seconda della densità dei fenomeni passati dell’industria rurale e della dirompenza dei processi di sviluppo avvenuti successivamente. In tale prospettiva, gli ecomusei e i biodistretti costituiscono i principali strumenti per la conoscenza, il riuso e la valorizzazione del patrimonio territoriale.
L’intervento del Prof. Luigi Mastronardi (Unimol) ha focalizzato l’attenzione sul tema delle cooperative di comunità come strumento di rivitalizzazione delle aree interne.
Il Dott. Nicola Pavone, della Regione Molise, ha descritto l’importante ruolo del POR FESR Molise 2014-2020 a supporto della Strategia Nazionale Aree Interne (SNAI) che rappresenta un importante tassello a sostegno dei processi di diffusione dell’innovazione e della conoscenza nella regione Molise, in linea con le strategie europee che mirano ad una crescita resiliente, inclusiva e sostenibile.
La Dott.ssa Mena Iapalucci, delegata del Sindaco capofila per l’area pilota SNAI Fortore, ha esposto il caso empirico dell’esperienza di scrittura della Strategia d’Area Fortore, seconda area pilota in Molise dopo il Matese, che ha portato all’individuazione degli asset: Salute, Istruzione, Sviluppo locale, Mobilità, contenuti nel documento FOR CARE – Ambiente, Salute, Welfare.
Ed infine l’intervento del Geometra Pasqualino Di Bona dell’associazione DEMA che ha riguardato gli strumenti di programmazione strategica e negoziata.
A coordinare i lavori il giornalista Antonio Ruggieri de “Il Bene Comune”.