Biennale di Venezia 2018


È aperta la Call dal titolo – Arcipelago Italia – nell’ambito delle attività della Biennale di Venezia 2018.

Mario Cucinella, è stato incaricato dal MiBACT della curatela del Padiglione Italia per la 16^ Mostra Internazionale di Architettura della Biennale di Venezia. Architetto italiano, considerato tra i più importanti progettisti oggi attivi in Europa, intende avviare un’indagine conoscitiva avente ad oggetto opere realizzate o in corso di realizzazione sul tema “Arcipelago Italia”.

Al centro della proposta presentata dall’architetto per il Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2018 ci sarà un laboratorio dinamico che concentra le sue azioni lungo lo spazio urbano costituito dalle aree interne del Paese, esemplificazione dell’identità italiana per estensione e stratificazione storico-culturale.

Obiettivo è conoscere esempi concreti che sottolineino il ruolo che l’architettura contemporanea può svolgere all’interno di insediamenti distanti dai grandi centri urbani ed estranei alle dinamiche delle città metropolitane, spesso percepiti come luoghi marginali e di passaggio, ma che possono riacquistare centralità nel dialogo tra nuove esigenze e stratificazione storica del paesaggio.