Forum Aree Interne 2017


Forum dei Cittadini delle Aree Interne 2017

Il Comitato Nazionale Aree Interne, l’Anci, e la Fondazione Basso hanno organizzato il FORUM dei Cittadini delle Aree Interne 2017 che si terrà nelle giornate del 29 e 30 maggio prossimi ad Aliano (MT).

I lavori delle due giornate, alle quali prenderanno parte il Ministro Claudio De Vincenti, Enrico Borghi, Fabrizio Barca ed Enrico Giovannini, prevedono sessioni di lavoro in plenaria e sessioni parallele a carattere tematico, e si svolgeranno all’interno dell’Auditorium Comunale (via Rocco Scotellaro, 1) ed in sedi ad esso adiacenti.

In particolare:

  • il 29 maggio, si segnala la partecipazione all’interno della sessione dedicata al tema Servizi ecosistemici e green communities
  1. Davide Marino, Servizi Ecosistemici e sviluppo locale nelle aree interne (Università degli Studi del Molise- Centro ArIA)
  2. Vincenzo Barone, Servizi ecosistemici e biodiversità nel progetto ATIIV-AREE in Oltrepò Pavese (Area dellAlto Oltrepò Pavese)
  3. Giampiero Lupatelli, Servizi Ecosistemici nella strategia della Valle d’Ossola (Consorzio CAIRE)
  4. Giancarlo Mantovani, Laura Mosca, Delta del Po: un territorio a valle di tre bacini idrografici (Consorzio di Bonifica Delta del Po)

Moderatore: Giovanni Carrosio

  • il 30 maggio, si segnala la partecipazione all’interno della sessione dedicata al tema: Prevenzione sismica, tutela e gestione attiva del territorio.
  1. Paolo Prosperini, Sabrina Lucatelli – Relazione SNAI Aree terremotate (SNAI)
  2. Nicola Poli, Garfagnana: prevenzione al rischio sismico (Sindaco)
  3. Alessandro Lazzari, Comunità resilienti (JRC – Ispra)
  4. Edoardo Zanchini (Legambiente)
  5. Marco Marchetti Foreste e Aree Interne (Università degli Studi del Molise- Centro ArIA)
  6. Marino Berton Biomasse forestali e le opportunità del sistema energia

Moderatore: Raoul Romano CREA-PB

Programma Definitivo