Economia Circolare: un modello su cui investire?

Si è svolto martedì 5 febbraio 2019, a Pisa, il Convegno “Economia circolare: un modello su cui investire?” per parlare di #utopiasostenibile, economia circolare e bio-economia, con il Professor Enrico Giovannini e con la partecipazione, tra gli altri, del prof. Rossano Pazzagli (UniMol – ArIA).

Economia Circolare, ovvero un sistema economico pensato per potersi rigenerare da solo. É il tema del Convegno ospitato nei locali della Camera di Commercio e promosso dalla CIA a Pisa in collaborazione con il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-Ambientali dell’Università di Pisa e con la stessa Camera di Commercio di Pisa.

“Economia Circolare.  Un modello economico su cui investire”: il titolo dell’iniziativa divisa in due sessioni. La prima parte è servita per la presentazione del libro “L’Utopia Sostenibile” con l’autore Enrico Giovannini, già ministro, direttore dell’Istat, economista e da tempo sostenitore dell’importanza dell’Economia Circolare e la seconda parte pensata come una Tavola rotonda sul tema “Economia circolare e bioeconomia. La nuova Agricoltura protagonista”. Tra gli interventi:

• Enrico Giovannini, economista, statistico e accademico. Promotore e portavoce di ASviS (Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile)
  • Dino Scanavino, presidente nazionale Cia – Agricoltori Italiani
  • Gianluca Brunori, Università di Pisa, professore ordinario presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Agro-ambientali
  • Eleonora Sirsi, Università di Pisa, coordinatrice nazionale settore Food della RUS (Rete Università Sostenibili)
  • Rossano Pazzagli, Università del Molise, direttore del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA)
  • Valter Tamburini, presidente Camera di Commercio di Pisa
  • Francesco Elter, presidente Cia – Agricoltori Italiani Pisa.

A moderare il direttore di CIA Pisa: Stefano Berti.

Francesco Elter è il presidente della CIA di Pisa: “Partendo dal presupposto che ognuno debba fare la propria parte, convinti che anche agire concretamente  con proposte, idee ed attività che guardino alla sostenibilità rientri pienamente nella propria missione, ha promosso l’evento chiamando autorevoli relatori, a cominciare dal Prof. Giovannini, che possono portare le loro esperienze personale e professionali e dare un contributo fattivo prima alla piena consapevolezza rispetto all’attuale livello di sostenibilità e poi all’indicazione di un’idea di futuro non compromesso per le generazioni che verranno.”

tratto da Telegranducato di Toscana che ha realizzato anche un servizio inserito nel Tg LiveTV