Start Strategia – Evento di lancio della Strategia d’area del Matese


 RASSEGNA STAMPA

 

START STRATEGIA

 Il 7 marzo a Bojano è stata presentata la Strategia d’area Matese

 

Giovedì 7 marzo alle ore 18.00 al Palazzo Colagrosso di Bojano si tenuto l’incontro pubblico di presentazione della Strategia del Matese all’interno della Strategia Nazionale Aree Interne.

Un importante momento di confronto e condivisione tra gli attori che hanno attivamente operato durante la fase di progettazione della Strategia, i soggetti preposti all’attuazione e soprattutto di informazione della popolazione.

L’iniziativa organizzata dal sindaco capofila del Comune di Spinete, Andrea Romano, ha visto l’intervento di Donato Toma, presidente della Regione Molise, Sabrina Lucatelli, coordinatore della Strategia Nazionale Aree Interne, Raffaele Malatesta Direzione Generale Salute, Anna Paolella settore istruzione, Lorenzo Sallustio Centro ArIA Unimol, Nella Rescigno Memo Cantieri Culturali.

L’iniziativa è stata coordinata dal professor Rossano Pazzagli, direttore del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) dell’Università degli Studi del Molise.

L’azione prevede investimenti per circa sette milioni di euro, tra gli interventi in programma ci sono:

  • il potenziamento dei servizi di trasporto e il loro efficientamento,
  • il rafforzamento della rete di emergenza-urgenza e l’aumento delle farmacie e del numero degli infermieri di comunità,
  • il rilancio del sito archeologico di Altilia,
  • il miglioramento dell’accessibilità all’antica via del Tratturo,
  • l’aumento delle competenze dei giovani e altre iniziative di sviluppo rurale e ambientale.

Il protagonismo virtuoso di 14 piccoli comuni come arma per arrestare la piaga dello spopolamento.