Parco Nazionale del Matese


Centro-Appennini-01

 Legge di riforma dei parchi, via libera dal Senato all’emendamento che istituisce il Parco Nazionale del Matese

Il testo passa ora all’esame della Camera.

Roma 9 novembre 2016. Il Senato ha approvato la nuova norma sui parchi e le aree protette, insieme all’emendamento riguardante l’istituzione e la norma finanziaria che istituisce il Parco del Matese.

“Il disegno di legge che il Senato approva – afferma il Sen. Ruta – cambia, infatti, la visione e l’idea di parco nazionale: non più solo strumento per preservare e tutelare le meraviglie della natura e della biodiversità ma soprattutto territorio per la promozione e la crescita delle attività ecocompatibili di produzione e trasformazione dei prodotti delle filiere agro-alimentari.”

“Inoltre – continua il Sen. Ruta – il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) voluto dall’Università degli Studi del Molise ed inaugurato dal Presidente della Repubblica Mattarella, potrà svolgere il ruolo di volano e supporto scientifico, unitamente alla Facoltà di Agraria ed al Corso di Enogastronomia e Turismo di recente istituzione a Termoli, puntando tutto sulla qualità delle nostre filiere agroalimentari e sulla loro attrattività.”