Presa Diretta del 18/09/17

Trasmissione del 18 settembre 2017

Quanti soldi vale il capitale naturale?

Il servizio realizzato da PresaDiretta, reportage televisivo di approfondimento giornalistico in onda su Rai 3 condotto da Riccardo Iacona, vede protagonista il prof. Davide Marino, consigliere del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini, con un intervento incentrato sul tema “Il Capitale naturale”, un tesoro inestimabile che va protetto perché custodisce tutto quello che ci serve per vivere: l’acqua, l’aria, la terra, la biodiversità.

A PresaDiretta l’allarme degli scienziati e le risposte della politica con il ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti. Al Prof. Davide Marino, professore di Estimo e contabilità ambientale presso il Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise, è stato chiesto “quanto vale il capitale naturale”, inteso per tale il valore economico di beni e servizi prodotti dalla natura. Il tema è oggi molto dibattuto ed offre spunti e argomenti sui quali riflettere e che oggi rivestono particolare importanza, in quanto è un patrimonio fragile, aggredito dal riscaldamento globale e dai cambiamenti climatici ed è sotto gli occhi di tutti e ci riguarda sempre più da vicino.

In particolare la discussione si è focalizzata sulle ricerche condotte dal prof. Marino sul valore economico del capitale naturale e dei servizi ecosistemici in Parchi nazionali italiani nonché in siti della Rete Natura 2000.
In tali ricerche sono stati mappati e quantificati, sia dal punto di vista biofisico sia economico, i servizi ecosistemici prodotti da alcune aree naturali protette. Ricerche che hanno condotto anche alla identificazione di schemi di pagamento per i servizi ecosistemici (PES), introdotti recentemente anche nella normativa italiana.