Su iniziativa di AISSA
Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie
il 28 maggio 2019, ore 10:00 nella
Sala degli Atti parlamentari della
Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”
Piazza della Minerva 38, Roma
verrà presentato il
Manifesto Per il Paesaggio agrario e forestale italiano
Gli accadimenti legati alle ricorrenti emergenze ambientali sempre più spesso pongono al centro dell’attenzione il paesaggio forestale e agrario, il più diffuso e peculiare uso e copertura del suolo in Italia. I danni che sistematicamente subisce questo patrimonio, il consumo di suolo produttivo, il degrado delle terre, la perdita di biodiversità e di servizi eco-sistemici, l’impoverimento culturale
impongono con urgenza strategie innovative di prevenzione, di progettazione di sistemi sostenibili, di ricostruzione degli ecosistemi distrutti, di salvaguardia e gestione in armonia con gli operatori e le popolazioni interessate che non possono attuarsi senza un concertato piano d’azioni, risultato anche di una ricerca d’avanguardia, multi e trans-disciplinare.
Allo stesso tempo è evidente la necessità di definire politiche che consentano l’applicazione di conoscenze e competenze tecnico-scientifiche. Le società scientifiche, in particolare quelle delle scienze agrarie e forestali, consapevoli del proprio ruolo nella produzione e diffusione di conoscenze tecniche attraverso lo strumento della ricerca e del trasferimento del know-how a operatori e amministratori che con la loro attività determinano l’assetto del paesaggio italiano, hanno promosso un confronto che ha portato alla scrittura del Manifesto. Questo si configura come un documento
di sintesi per orientare priorità di ricerca, di progetto e politiche per il paesaggio, nella consapevolezza del ruolo cruciale delle competenze tecnico-scientifiche per una gestione integrata e sostenibile del patrimonio paesaggistico nazionale, alla luce delle esigenze delle diverse filiere produttive e per il rafforzamento di una cultura del paesaggio.
Il Manifesto è il prodotto di un dialogo transettoriale avviato nel Maggio 2017 su iniziativa del gruppo di lavoro SOI Sistemi e paesaggi in collaborazione con il CREA, conveners dell’evento “Paesaggio agrario e forestale e le Scienze – Sinergie fra Società Scientifiche” (CREA-AA, Roma 4 maggio 2017).
Oggi rappresenta il frutto di un’inedita convergenza di approcci e ambiti di azione distinti ma interconnessi, esprime il raggiungimento dell’obbiettivo della multi e trans-disciplinarietà, unico approccio in grado di cogliere la natura complessa e sistemica del paesaggio. Il Manifesto, infine, intende investire la collettività, offrendo un’occasione di riflessione e dibattito collettivo sull’importanza del paesaggio dell’agricoltura e delle foreste per la qualità della vita, qualsiasi sia l’ambito in cui si vive, dalla campagna ai boschi, alle città.
Roma, 28 Maggio 2019
Sottoscritto da:
Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI)
Società Italiana di Agronomia (SIA)
Società Italiana della Scienza del Suolo (SISS)
Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF)
Associazione per la Scienza e le Produzioni Animali (ASPA),
Società Botanica Italiana (SBI)
Unione Zoologica Italiana (UZI)
Comitato ordinatore
Giuseppe Barbera, Rita Biasi, Marco Marchetti, Michele Pisante, Giuseppe Scarascia Mugnozza