Presentazione del volume “Terre invisibili. Esplorazioni sul potenziale turistico delle aree interne”

“Terre invisibili. Esplorazioni sul potenziale turistico delle aree interne”

Il volume, 2a pubblicazione della Collana i libri di ArIA, è frutto di uno studio programmatico, che ha previsto attività di disseminazione e costruzione di un processo partecipativo, con le Amministrazioni di un’area interna del Molise lontana dai flussi turistici.

L’evento si terrà il giorno 27 marzo 2019, alle ore 16.30, presso l’Auditorium ex GIL, in via Milano – Campobasso – con la partecipazione del Prof. Cesare Emanuel, Ordinario di Geografia economico politica e docente di Sviluppo e marketing dei territori turistici presso l’Università del Piemonte Orientale, oltre che autore di piani strategici sul turismo.

Il turismo sostenibile, diverso dai cliché monoculturali del turismo di massa, può essere un fattore chiave della rinascita territoriale delle aree interne del Bel Paese. Il libro propone un’analisi e una valutazione del potenziale turistico di un’area interna del Molise, compresa tra i fiumi Trigno e Biferno, lontana dai flussi turistici massificati delle città d’arte e delle destinazioni conclamate dei litorali o delle rinomate località montane. Esso raccoglie i risultati di un progetto di ricerca basato su un fruttuoso incontro tra Università e territorio, tra la ricerca esperta e le comunità locali, in una logica di integrazione tra lavoro scientifico e impegno civile, con l’obiettivo di definire un metodo di lavoro per lo sviluppo turistico del territorio secondo modalità partecipative e place-based. Un lavoro che, per queste caratteristiche, assume un valore paradigmatico, sia sul piano metodologico che su quello dei contenuti, per tante altre aree del territorio italiano.

Monica Meini è professore ordinario di Geografia presso il DiBT – Università del Molise, dove dirige il MoRGaNA Lab. Direttore del Centro Studi sul Turismo, è membro del consiglio scientifico del Centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini. Dottore di ricerca in Geografia urbana e regionale, si dedica da molti anni alla relazione tra sviluppo locale e attrattività sostenibile, con attività di ricerca e capacity building in Italia e all’estero.