Presentazione volume Centro ArIA

Alla Camera dei Deputati la presentazione del volume “Aree interne. Per una rinascita dei territori rurali e montani”

Sarà presentato a Roma il 29 marzo alle ore 14.30, presso la Camera dei Deputati (Sala del Refettorio, in via del Seminario 76), il volume “Aree Interne. Per una rinascita dei territori rurali e montani” (Rubbettino editore), curato da Marco Marchetti, Rossano Pazzagli e Stefano Panunzi, rispettivamente Presidente, Direttore e Componente del Consiglio scientifico di ArIA, il Centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini, inaugurato dal Presidente della Repubblica il 22 aprile 2016. Il volume sarà presentato dal prof. Piero Bevilacqua, noto storico dell’Università “La Sapienza” di Roma e autore di numerosi studi sull’ambiente, l’agricoltura, il paesaggio e l’economia. Interverranno anche il prof. Gianfranco Viesti, economista dell’Università “Aldo Moro” di Bari, l’on. Enrico Borghi, delegato della Presidenza del Consiglio per le Aree interne e autore della prefazione al libro, e l’editore Florindo Rubbettino. A sancire e rilanciare il valore istituzionale del messaggio e il carattere scientifico della giornata, la presenza del Rettore dell’Università del Molise, Gianmaria Palmieri, e dal Prorettore vicario Marco Marchetti.

“L’idea di istituire il Centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini – dichiara Palmieri – è scaturita dalla consapevolezza che il tema delle aree interne, della loro salvaguardia e valorizzazione, è decisivo non soltanto per singoli territori e comunità, bensì per l’intera collettività. E dunque continua e rafforza l’impegno dell’Università del Molise nel rilancio dei territori rurali e montani a livello nazionale”.

“Il centro ArIA ha realizzato questo lavoro – spiega Marchetti – per affrontare in modo pluridisciplinare l’annosa e complessa questione delle aree interne in Italia, raccogliendo contributi di storici, geografi, sociologi, demografi, giuristi, economisti, agronomi, forestali e architetti che si misurano con questa tematica sullo sfondo della crisi dell’attuale modello di sviluppo e della vulnerabilità dei territori rurali e montani”.

“Dal libro – afferma il direttore di ArIA, Pazzagli – emerge la necessità di un ripensamento e di un riequilibrio che ponga le aree interne nelle condizioni di reagire alla marginalità e di diventare protagoniste di una rinascita culturale ed economica fondata sul diffuso patrimonio territoriale in esse conservato”. Sarà anche l’occasione per ricordare l’impegno diretto del Centro ArIA, insieme alla Regione Molise e ai Comuni interessati, nella programmazione strategica riguardante il Matese, individuato come area pilota nell’ambito della Strategia Nazionale delle Aree Interne (SNAI).

Fonte: https://www.informamolise.com/spettacoli-a-cultura/alla-camera-dei-deputati-iniziativa-unimol-sulle-aree-interne/