Rocciamorgia. Il Molise di Mezzo tra Arti e Cultura

Pietracupa - Salcito - Trivento 28 - 30 luglio 2017

“Rocciamorgia” è una manifestazione promossa dall’associazione di promozione sociale e culturale “Il Molise di Mezzo” che si svolgerà nei territori dei comuni di Salcito, Pietracupa e Trivento (CB) il 28-29-30 luglio 2017, durante la quale i luoghi saranno protagonisti e attrazione di momenti di espressione artistica e riflessione scientifica, politica e sociale. L’evento è patrocinato dai tre Comuni, dal Centro di Ricerca per le Aree interne e gli Appennini (ArIA) dell’Università del Molise, l’Ordine dei Geologi della Regione Molise, l’Ordine Dottori Agronomi e Forestali del Molise, Molise Cinema e in collaborazione con il Dipartimento di Scienze della Formazione dell’Università di Roma Tre.

Gli eventi si svolgeranno nei centri storici dei tre comuni e nei pressi di tre importanti morge.  La manifestazione stessa è pensata come un percorso conoscitivo ed esperienziale, attraverso l’incontro con le tre morge, vicine e simili fra loro, ma con peculiarità diverse.

La prima, la morgia di Pietra Martino, in contrada Fontelefrassi (comune di Salcito), mantenuta in uno stato più silvestre rispetto alle altre, testimonia antichi insediamenti rupestri, con stratificazioni di strutture di abitazioni temporanee.

La seconda, la morgia di Pietravalle (o Morgia dei Briganti, comune di Salcito), formata da diverse erosioni selettive, è stata recentemente curata negli aspetti geoturistici grazie alla realizzazione di un percorso pedonale e laboratorio paleontologico.

La terza è la morgia di Pietracupa con una chiesa rupestre scavata nella roccia, attorno alla quale si è costituito un insediamento urbano che ha formato l’attuale comune di Pietracupa.

Antonio Seibusi è il direttore artistico della manifestazione, cui prenderanno parte lo scrittore Angelo Ferracuti, Franco Arminio e Canio Loguercio, targa Tenco 2017 per il miglior album in dialetto.