Archeologia. Patrimonio per la rinascita dei territori

“Archeologia: patrimonio per la rinascita dei territori”

20 luglio 2019 ore 17.30 – Santuario Madonna di Fatima – Bagnoli del Trigno

Dopo la buona riuscita del primo incontro, prosegue a Bagnoli del Trigno il ciclo “Fare cultura nelle aree interne”.

Il 20 luglio alle ore 17,30 presso il Santuario Madonna di Fatima di Bagnoli del Trigno (via Giuseppe Nicola Rossi 11) si parlerà di Archeologia sannitica e romana con i professori Gianfranco De Benedittis, docente di Topografia antica presso l’Università degli studi del Molise e Adriano La Regina, presidente dell’Istituto nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte.

“La condizione preliminare per ogni processo di rinascita dei centri spopolati della nostra regione – dice Gino Massullo, direttore di Glocale e promotore dell’iniziativa – è il riconoscimento e la valorizzazione, insieme alle popolazioni locali, del patrimonio culturale territoriale, di cui l’archeologia rappresenta certamente un tassello fondamentale”.

L’intero progetto si avvale della collaborazione dei Comuni di Bagnoli del Trigno e di Pietracupa, delle associazioni: cammina, Molise!, Il Bene Comune, Gruppo di volontari bagnolesi, Macchiamara. Ha ottenuto il patrocinio da: Biocult. Centro di ricerca Risorse Bio-Culturali e Sviluppo Locale – Università del Molise; Centro Studi sulle migrazioni – Campobasso; Idos – Centro di studi e ricerche sull’immigrazione (Dossier statistico Immigrazione); Faculty of Social Sciences Charles University – Praga; Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise.