“Vado Verso Dove Vengo”

Proiezione del documentario “Vado Verso Dove Vengo. Storie di partenze e ritorni nell’Italia dei margini”

28 giugno 2019 alle ore 17.00, Santuario Madonna di Fatima – Bagnoli del Trigno-

Bagnoli del Trigno

Il primo evento si terrà il prossimo 28 giugno, alle ore 17.00, presso il Santuario Madonna di Fatima in Bagnoli del Trigno con la proiezione del documentario “Vado Verso Dove Vengo. Storie di partenze e ritorni nell’Italia dei margini”, che ha come obiettivo quello di comporre, da un punto di vista soprattutto antropologico, brani di storie personali di lucani emigrati all’estero.

Vado Verso Dove Vengo è un crocevia di testimonianze di un universo umano in schegge, di ombre e di doppi da ricongiungere per trovare un nuovo destino a luoghi che rischiano di scomparire, di non avere più nulla da raccontare e nessuno, peraltro, a raccontarli. Trame dalle quali ripartire per riabitare l’Italia e ricucire un legame tra piccoli paesi e grandi città, tra centro e periferia, tra comunità locali e flussi globali. Alla proiezione del docu-film saranno presenti il Regista Nicola Ragone e l’Autore Luigi Vitelli, introdurranno e commenteranno Gino Massullo, Direttore di Glocale e Rossano Pazzagli professore dell’Università del Molise e Direttore del Centro ArIA.

«L’invito è quello di contribuire a fare cultura proprio nelle aree interne molisane. – spiegano gli organizzatori – Non più e non soltanto nei “salotti buoni” dei capoluoghi di provincia o nei pochi altri centri in cui iniziative culturali significative sono già in atto, ma nei paesi più piccoli e spopolati della regione, quelli compresi nelle aree ancora maggiormente interessate dalla depressione non solo economica, ma sociale e culturale.

L’intero progetto si avvale anche della collaborazione dei Comuni di Bagnoli del Trigno e di Pietracupa nonché del patrocinio di: Biocult. Centro di ricerca Risorse Bio-Culturali e Sviluppo Locale – Università del Molise; Centro Studi sulle migrazioni – Campobasso; Idos – Centro di studi e ricerche sull’immigrazione (Dossier statistico Immigrazione); Faculty of Social Sciences Charles University – Praga; Istituto Nazionale di Archeologia e Storia dell’Arte; Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Molise».

Tratto da “L’Eco dell’Alto Molise – Vastese”