FORUM degli APPENNINI


 

Il Forum degli Appennini organizzato da Legambiente, si terrà il 21 dicembre 2018 alle ore 09.30 presso l’ex Convento delle Clarisse in Caramanico Terme (PE), e intende offrire spunti per una discussione tra le aree protette, gli stakeholders e gli amministratori della dorsale appenninica per individuare obiettivi comuni da condividere attraverso un’Agenda per le aree protette che nei prossimi mesi dovrà essere inserita nella programmazione comunitaria 2021-2027.

L’Agenda che Legambiente propone è un metodo di lavoro che, attraverso un percorso partecipato, può realizzare un’analisi dei bisogni delle aree protette finalizzata a proporre politiche in grado di frenare la perdita di biodiversità, valorizzare il lavoro svolto per la tutela del capitale naturale, e individuare una strategia più incisiva per promuovere le green community e lo sviluppo sostenibile delle aree interne degli Appennini.

L’Agenda deve saper valorizzare i risultati ottenuti nel campo della conservazione, ma deve tenere conto dell’Appennino contemporaneo.

Su questi temi si confronteranno illustri esponenti, i quali proveranno a immaginare come saranno le aree interne appenniniche del prossimo futuro: com’erano, come sono, come saranno gli Appennini di domani.

Per il Centro ArIA (Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini) dell’Università del Molise intervengono il prof. Marco Marchetti, il prof. Davide Marino e la prof. Angela Stanisci.

 

Programma

 Versione pdf scaricabile