Il quarto seminario della Federazione delle Aree Interne sull’Appennino Emiliano. Focus sul settore primario


A Castelnovo ne’ Monti (RE), comune capofila dell’area interna Appennino Emiliano, è in programma il quarto seminario di approfondimento promosso dalla Strategia Nazionale Aree Interne nell’ambito della Federazione delle aree interne.

Il nuovo appuntamento della Federazione nazionale aree interne, che si terrà il 25 gennaio, è dedicato in particolare ad approfondire i processi e le esperienze in corso legate al settore primario. “Agricoltura e non solo: il settore primario e il futuro delle Aree Interne” è il titolo della giornata di lavori, che vedrà al mattino lo svolgimento di tre sessioni parallele, anche a partire da esperienze e progetti già in corso nelle aree interne in cui è attiva la SNAI.

 

I tre temi sono innovazione e conoscenza nelle aree interne (per individuare prassi operative e modelli di riferimento), l’agricoltura multifunzionale nei processi innovativi di governance territoriale e i nuovi mercati. Nel pomeriggio, prima della tavola rotonda conclusiva, è previsto un ulteriore momento di approfondimento, dedicato al tema dell’uso delle terre pubbliche.

Settore che insieme a quello agroalimentare svolge nelle aree rurali marginali un ruolo molto importante sia dal punto di vista produttivo che per la salvaguardia del territorio.
 
Le aree interne fanno registrare una diminuzione di superficie agricola e del numero degli imprenditori del settore e parallelamente un aumento della superficie forestale. La SNAI, attraverso il Feasr (Fondo europeo per l’agricoltura e lo Sviluppo rurale), punta a invertire questo trend valorizzando le produzioni locali in base alle diverse caratteristiche dei territori.

 La Federazione, rete tra i sindaci che sperimentano la SNAI pensata come piattaforma di riuso di tecniche e interventi di successo realizzati nelle singole aree, può contribuire a velocizzare il raggiungimento di questo obiettivo.

Programma

sessione I    –  sessione II  –  sessione III