Il ruolo dei piccoli Comuni nella Green Community

TAVOLA ROTONDA

Il ruolo dei piccoli Comuni nella Green Community

Castel del Giudice 24 novembre 2017 ore 09.00 – Sala Riunioni Borgo Tufi

La recente introduzione nell’ordinamento italiano di una serie di politiche e strumenti innovativi tra cui la SNAI, i Pagamenti per i Servizi Ecosistemici e Ambientali (PSEA), la legge sui Piccoli Comuni, la legge sulla Green Economy ed in particolare la norma sulle Green Community. Si tratta di temi al centro della riflessione di importanti e qualificate istituzioni, centri di ricerca, associazioni. Il seminario vuole quindi essere un momento di riflessione sui percorsi virtuosi attivabili attraverso queste norme. La scelta del luogo non è casuale: Castel del Giudice infatti è un Piccolo Comune delle Aree Interne dove da un lato sono già stati attivati meccanismi virtuosi di sviluppo locale, dall’altro possiede le potenzialità per implementare ulteriormente tale percorso in un’ottica di sviluppo territoriale di scala più ampia. Il Seminario è centrato su una tavola rotonda che discuterà delle opportunità e degli ostacoli da affrontare in questo percorso.

C’è un’Italia estesa, pulita e senza voce, alla quale dobbiamo ridare la parola. Sono le aree interne, le aree rurali, i paesi, i piccoli comuni. Territori cosiddetti marginali, classificati troppo spesso più per quello che manca anziché per quello che hanno. Essi sono invece una parte estesa del Paese, dotati di un significativo e composito patrimonio territoriale che può essere messo in valore per reagire alla crisi del nostro tempo, a partire dai “Servizi ecosistemici” che hanno un elevato grado di utilità anche per le aree ritenute centrali, che risultano indispensabili all’intera società.

Su queste basi si è svolto il 24 novembre a Castel del Giudice l’importante seminario organizzato dal Centro ArIA, con la partecipazione dell’on. Enrico Borghi, delegato del Governo per le Aree Interne, e di numerosi sindaci di piccoli Comuni. Aperto dagli interventi dei proff. Davide Marino e Marco Marchetti, il seminario è stata una significativa occasione per raccogliere contributi ed esperienze dai territori, in particolare da quelli coinvolti nella SNAI (Strategia Nazionale per le Aree Interne). L’incontro ha costituito anche un importante esempio del rapporto fecondo tra l’Università del Molise e il territorio regionale, come dimostra il supporto fino ad ora fornito da ArIA alla elaborazione della strategia nell’area del Matese e in quella del Fortore, mentre si apprestano a partire anche l’Alto-Medio Sannio e le Mainarde. Nelle conclusioni l’on. Borghi ha richiamato la recente introduzione nell’ordinamento italiano di una serie di politiche e strumenti innovativi tra cui la SNAI, i Pagamenti per i Servizi Ecosistemici e Ambientali (PSEA), la legge sui Piccoli Comuni, la legge sulla Green Economy e in particolare la norma sulle Green Community. Borghi ha spronato le realtà locali, i sindaci, a farsi interpreti del cambiamento per passare dal modello della crescita competitiva al modello del benessere equo e solidale (BES). Di particolare rilievo la scelta del luogo: Castel del Giudice è ormai uno degli esempi più nitidi di rinascita territoriale basato sul ruolo del municipio e sulla rilettura del territorio e delle vocazioni locali.

Rossano Pazzagli

(Direttore Centro ArIA)

Comunicato Stampa Castel del Giudice
Vedi Articoli a stampa: il Quotidiano del Molise – PrimoPiano Molise – TermoliLive – l’Eco Alto MOLISE