Incontro – dibattito Testo Unico Forestale

Aula “Pasteur” ex Aula DISTAAM

Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti

Via F. De Sanctis – Università del Molise – Campobasso

Il Decreto legislativo 3 aprile 2018, n. 34 “Testo Unico in materia di foreste e filiere forestali” (TUF) – pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 92 del 20 aprile 2018 ed entrato in vigore dal 5 maggio scorso – interviene a riformare la normativa forestale per adeguarla al mutato contesto socio-economico offrendo nuove prospettive per la gestione del patrimonio forestale nazionale.

Questo sarà il tema dell’incontro organizzato dall’AUSF Molise, con il patrocinio del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA), che si terrà il giorno 22 maggio 2018, a partire dalle ore 10.00, presso l’Aula Pasteur del Dipartimento di Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università del Molise, dal titolo “Testo Unico Forestale. Nuove frontiere per il settore forestale italiano”.

L’argomento è di grande attualità e vede contrapposti schieramenti diversi. L’intento degli organizzatori è quello di cercare di fare chiarezza su questa nuova legge così importante per il settore, anche alla luce delle polemiche e delle notizie fuorvianti circolate sui media in questo periodo.

L’obiettivo del confronto sarà quello di offrire un’analisi del TUF attraverso punti di vista diversi, illustrandone le finalità e le implicazioni da un punto di vista gestionale e della funzionalità ecosistemica, promuovendo al contempo una gestione attiva e razionale al fine di contrastare l’abbandono e il declino demografico delle aree montane e interne del Paese tramite l’implementazione di nuove “economie verdi” in grado di contribuire positivamente allo sviluppo socio-economico in tali contesti.

Presentazione Dott. Raoul ROMANO

Presentazione Prof. Roberto TOGNETTI