“Un’altra ITALIA. Il turismo nelle aree interne e del basso-medio Adriatico”

Consiglio Nazionale delle Ricerche Istituto di Studi sulle Società del Mediterraneo – CNR-ISSM via Cardinale G. Sanfelice, 8 Napoli

– Sala Luigi De Rosa – 21 maggio 2018 ore 15.00

Seminario organizzato nell’ambito del Corso di Storia Contemporanea – Corso di laurea in Scienze del turismo a indirizzo manageriale

Dipartimento Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Il Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) partecipa al Seminario a più voci per esplorare le potenzialità turistiche delle aree interne italiane e delle coste che a lungo sono rimaste indietro nel percorso storico di sviluppo del turismo.

Rossano Pazzagli (Università del Molise – Direttore del Centro ArIA) affronterà il tema del ruolo del paesaggio e dei paesi nel turismo italiano, analizzando il declino delle aree interne e cercando nella storia dei luoghi le potenzialità di una rinascita.

Ilaria Zilli (Università del Molise) illustrerà il processo storico di organizzazione turistica, specialmente balneare, della costa abruzzese-molisana evidenziando peculiari modalità di un “altro Adriatico” rispetto al modello affermatosi nella riviera romagnola.