La Città Mondiale. Esploracconto per Roma

Esploracconto per Roma

Martedì 13 novembre alle ore 18.00 presso il Museo Hendrik Christian Andersen in Roma, in collaborazione con l’Università degli Studi del Molise e il Centro per il Libro e la Lettura,  si è tenuto l’evento ”La Città Mondiale. Esploracconto per Roma” a cura di Stefano Panunzi, professore associato di progettazione architettonica e urbana presso l’Università del Molise.
L’Esploracconto è una metodologia narrativa sperimentale per la rigenerazione dello spazio urbano.
Il pubblico sarà guidato nell’esplorazione di tracce, reperti, indizi, documenti reali di ripetuti tentativi compiuti per la realizzazione di una Città Mondiale, con l’aiuto di incredibili risorse intellettuali internazionali, una città nella città che doveva sorgere tra Roma e il mare.
Presagio e profezia del primo e del secondo conflitto mondiale, dalla prima metà del ‘900 rimbalza reincarnandosi  paradossalmente e segretamente in realizzazioni che hanno tentato di cancellarla, dalla Bonifica Integrale di Maccarese all’Esposizione Universale di Roma, dal Quartiere Europa, all’Aeroporto Internazionale di Fiumicino.
Ancora oggi, Roma sembra attenderla nei luoghi dove fu pensata. Il pubblico sarà guidato nell’esplorazione della Città Mondiale,  molto concreta e nota alle élites delle nascenti e intriganti dinamiche globali,  che un artista gentile ha perseguito tenacemente fino alla fine della sua vita, strumento e artefice, seduttore e sedotto da una utopia oggi misconosciuta: Hendrik Christian Andersen.
Un giallo, un cold case, forse una trappola concepita da personaggi che hanno intuito e ispirato fenomeni nei quali oggi viviamo senza averli capiti, a cominciare da Internet.