Forum Mondiale sulle Foreste Urbane


Il Forum Mondiale sulle Foreste Urbane

Cambiare la natura delle città: il ruolo della selvicoltura urbana per un futuro più verde, sano e felice per tutti

L’evento, che si è tenuto in Mantova dal 28 novembre al 1 dicembre 2018, ha visto sessioni di conferenza, dibattiti, riunioni, discussioni tematiche ed eventi di interesse pubblico.
L’obiettivo di questo primo Forum Mondiale sulle Foreste Urbane è quello di evidenziare esempi positivi di pianificazione, design e approccio alla gestione del patrimonio alberato che diverse città  nel mondo hanno messo in pratica per ottimizzare il contributo che le foreste urbane e le infrastrutture verdi possono fornire alla popolazione urbana in termini di crescita economica sostenibile, conservazione dell’ambiente, coesione sociale e coinvolgimento della cittadinanza.

Non a caso si è tenuto a Mantova, cittadina con 50 000 abitanti, che lo scorso anno ha destinato 1,2 milioni € del bilancio comunale per 9.000 nuovi alberi in ambiente urbano.

Il Forum Mondiale sulle Foreste Urbane, promosso dalla FAO e organizzato da Comune di Mantova, Politecnico di Milano e SISEF, ha riunito sotto l’elgida del Parlamento Europeo rappresentanti di governi nazionali e locali, istituti di ricerca e accademici, organizzazioni non governative, urbanisti, forestali, selvicoltori urbani, arboricoltori, architetti paesaggisti, designer e professionisti di molti altri settori che si sono incontrati per scambiare esperienze e discutere possibili collaborazioni verso lo sviluppo di strategie forestali urbane e l’identificazione di nature based solutions per un futuro più verde, sano e felice per Tutti.
 
Scambi e confronti sul tema a livello regionale sono in corso da diversi anni in Europa e Nord America e, più recentemente, sono stati avviati in Asia Pacifico e in America Latina. La crescente adesione alla piattaforma di discussione virtuale FAOTrees for the Cities e il moltiplicarsi di forum, gruppi e blog incentrati sul tema suggeriscono che i tempi sono maturi per avviare un processo globale finalizzato a migliorare la comunicazione e il networking tra professionisti, scienziati e amministratori locali che si occupano degli aspetti ambientali relativi ai paesaggi urbani e peri-urbani.

Tra gli interventi segnaliamo quello inaugurale del Presidente SISEF Marco Marchetti, nonché Presidente del Centro ArIA e quello, congiunto con Ferdinand Ludwig (TUM di Monaco), del prof. Stefano Panunzi, consigliere del Centro ArIA.

link al sito

Programma

Abstract