Letterature della Terra di Mezzo. Ciclo di incontri letterari dedicati al Mezzogiorno ed alle Aree Interne

Il progetto riguarda la realizzazione di una serie di incontri con alcuni autori letterari contemporanei di fama nazionale, ben conosciuti dal pubblico dei lettori e altrettanto ben considerati dalla critica “militante” e accademica.

Si tratta, naturalmente, di autori che si sono contraddistinti nella narrazione letteraria del Mezzogiorno appenninico e delle aree interne o che, in veste saggistica, si sono spesi per la valorizzazione dei medesimi territori dal punto di vista critico letterario.

Realizzato e sostenuto dall’Università del Molise  – in particolare, dal Corso di Studio in Lettere e Beni culturali del Dipartimento di Scienze Umanistiche, Sociali e della Formazione, dai  Corso di Studio in Scienze Turistiche e beni culturali del Dipartimento di Bioscienze e Territorio, da ArIA – Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini – e dall’Associazione Culturale “Sopra le Righe” (Termoli), con il patrocinio della Società italiana per lo studio della modernità letteraria (MOD), il ciclo di incontri letterari dedicati al Mezzogiorno, all’Appennino e alle aree interne vuole offrire al pubblico un’occasione di incontro e di dibattito con alcuni noti autori del panorama narrativo italiano contemporaneo.

Riconosciuti dalla critica internazionale e da sempre impegnati con successo nel ritratto talora inconsueto e sempre sorprendente di realtà e vicende nascoste. Gioacchino Criaco, Marcello Fois, Donatella di Pietrantonio, Giuseppe Lupo e Raffaele Nigro svelano sentieri ora oscuri ora luminosi tra Calabria, Sardegna, Abruzzo e Basilicata. Sono paesaggi di storie travagliate da una Storia che non fa sconti; ma sono anche i luoghi del riscatto possibile, delle partenze e dei ritorni, perché – pur nella fuga – è al richiamo delle radici che non si riesce mai a sfuggire davvero.

LOCANDINA GENERALE

Il primo appuntamento è previsto martedì 13 marzo 2018 con Gioacchino Criaco e con il suo romanzo Anime nere. L’incontro con l’Autore, previsto per le 17.40 nell’Aula Adriatico in via Duca degli Abruzzi – Termoli, sarà anticipato dalla proiezione a scopo didattico del film omonimo (regia di Francesco Munzi), tratto dal romanzo dell’autore, così da consentire un più ampio dibattito fra testo e immagine.

A seguire gli incontri con:

• Marcello Fois (il 22 marzo 2018 a Termoli presso l’Aula Adriatico dell’Università del Molise),

• Donatella di Pietrantonio (il 16 aprile 2018 a Termoli presso l’Aula Adriatico dell’Università del Molise),

• Giuseppe Lupo e Raffaele Nigro (il 30 maggio 2018 ad Agnone presso Palazzo Bonanni).