XV Convegno AISSA


 

Il contributo della ricerca italiana all’intensificazione sostenibile in agricoltura

Il XV Convegno dell’Associazione Italiana Società Scientifiche Agrarie (AISSA), organizzato dalla Libera Università di Bozen-Bolzano in collaborazione con la Società di Ortoflorofrutticoltura Italiana (SOI), si terrà dal 22 al 23 febbraio 2018 in Room BZ D1.02, Universitätsplatz 1 – Piazza Università, 1, 39100 Bozen-Bolzano.

L’agricoltura italiana, nella sua grande variabilità di specie coltivate, di ambienti e di sistemi colturali, sta affrontando sfide importanti legate alla redditività delle aziende, al mantenimento della qualità dei prodotti e alla sostenibilità ecologica delle produzioni. Le prospettive di cambiamento del clima, testimoniate con evidenza nella recente annata agraria, sottolineano con forza la necessità di studiare le strategie di adattamento di colture ed ecosistemi alla variabilità ambientale. Autorevoli fonti a livello mondiale suggeriscono da tempo che solo un’intensificazione sostenibile dei processi produttivi in agricoltura potrà aumentare la produzione agraria e sfamare una popolazione ancora in rapido aumento, preservando al tempo stesso le risorse del pianeta e il soddisfacimento dei Servizi Ambientali che i sistemi agrari e forestali forniscono.

La XV edizione del convegno AISSA vuole analizzare questo tema e produrre un documento finale che rappresenti la posizione delle Scienze Agrarie sull’intensificazione sostenibile nell’Agricoltura Italiana.

– Programma

= Programma

_ Programma

 
 

 

Più informazioni

Prof. Massimo Tagliavini
AISSA2018@unibz.it

link al sito: Università di Bolzano