Rapporto Banca d’Italia – L’Economia del Molise –


Il 19 giugno a Campobasso è stato presentato il Rapporto annuale della Banca d’Italia.

Dati, analisi e comparazioni, sono contenuti negli interventi e nelle relazioni degli esperti, discussi e affrontati nel corso della ​presentazione della pubblicazione – curata dalla Banca d’Italia, Filiale di Campobasso – “L’Economia del Molise”. (Programma pag.1pag.2).

L’attività economica in regione è stata debole, rispetto al resto del Paese. La domanda interna ha continuato a risentire del modesto incremento dei consumi delle famiglie e di una spesa per investimenti che stenta a tornare su valori pre-crisi.

In questo contesto “Trovo molto significativo il riferimento alle aree interne – ha dichiarato il Prof. Rossano Pazzagli, Direttore del Centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini -. Il Molise è l’emblema delle aree interne e del loro spopolamento. L’ultima delle regioni italiane è l’esempio più chiaro e radicale della vicenda storica di queste aree, colpite da una deriva i cui effetti sono oggi un problema per l’intero Paese. Quello che è avvenuto: marginalizzazione, deriva, abbandono…”(Abstract leggi).

Rapporto 2018 “L’Economia del Molise