Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia 2018

Pubblicato il Rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia 2018 nel quale il gruppo dell’ Unimol – Università degli Studi del Molise – University of Molise ha collaborato in particolar modo per le parti di valutazione dei servizi ecosistemici erogati dal Capitale Naturale e per la valutazione degli impatti dell’urbanizzazione sulla conservazione degli ecosistemi naturali.
Si tratta della seconda edizione di un Rapporto molto articolato che tenta di offrire una panoramica ampia sullo stato del Capitale Naturale Italiano, partendo dagli aspetti giuridico-economici a quelli di valutazione dello stato di conservazione e pressioni legati alle attività antropiche.
Il Rapporto è curato dal Comitato per il Capitale Naturale (CCN), presieduto dal Ministro dell’Ambiente, della Tutela del Territorio e del Mare (MATTM), è composto da 10 Ministri, dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (ANCI), dalla Conferenza delle Regioni, 5 Istituti pubblici di Ricerca e 9 esperti della materia nominati dal MATTM.

“La seconda edizione intende rafforzare la sensibilizzazione sul tema del Capitale Naturale e la sua integrazione nei processi decisionali politici, inoltre grazie ad una sempre maggiore sinergia tra esperti della materia, centri di ricerca nazionali ed internazionali, e la pubblica amministrazione, importanti progressi sono stati fatti in termini di arricchimento dei fattori di analisi, di miglioramento della valutazione biofisica degli ecosistemi, di definizione di un percorso metodologico per l’attribuzione di una misurazione monetaria del flusso di Servizi Ecosistemici prodotti dal nostro Capitale Naturale.
Alla redazione del Rapporto ha lavorato un gruppo di esperti della materia provenienti da università, enti di ricerca e settore imprenditoriale ed hanno inoltre fornito un importante contributo anche l’ISPRA, l’ISTAT e Banca d’Italia.”

Home page Ministero http://www.minambiente.it/

Comunicato Stampa  Il Secondo rapporto sullo Stato del Capitale Naturale in Italia | Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare