STATI GENERALI DEL VERDE PUBBLICO

Programma 21/11/2017 Milano

Programma 22/11/2017 Firenze

Comitato per lo sviluppo del verde pubblico – Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare

hanno indetto la

III edizione degli STATI GENERALI DEL VERDE PUBBLICO 2017

dal 20 al 22 novembre 2017 a Roma – Milano e Firenze.

Il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico è l’organo istituzionale che, nell’ambito del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, ha il compito di dare attuazione alla legge italiana n. 10/2013, intitolata “Norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani”.

In questa ampia missione si colloca il compito di promuovere una rinnovata cultura del verde, specie con riguardo al ruolo che esso ha negli insediamenti urbanizzati. Un ruolo, come ben noto, con ricadute precise e importanti su salute, ambiente, ed economia. In alcuni territori, addirittura, un ruolo con ricadute sugli stessi tratti identitari dei luoghi e delle comunità che vi sono insediate.

Al fine di stimolare la discussione e il dibattito, ma anche politiche attive sul territorio, dal 2015 vengono indetti, in occasione della Festa degli Alberi del 21 novembre, gli Stati Generali del Verde Pubblico.

Un’opportunità per fondere, mescolare e contaminare il più possibile esperienze, competenze e linguaggi diversi in nome di un alto obiettivo comune.

Il Comitato per lo sviluppo del verde pubblico è formato da esponenti del mondo della cultura, delle professioni e delle istituzioni, in modo da integrare competenze ed esperienze differenti. Uno dei componenti il Comitato è il Prof. Marco Marchetti, Professore Ordinario presso l’Università degli Studi del Molise, Presidente del Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) e della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), porterà il suo contributo il 21 novembre a Milano, – CityLife – Ex Padiglione 3, con un intervento dal titolo “FORESTE URBANE E PERIURBANE, ELEMENTI STRATEGICI PER IL BENESSERE DELLE CITTÁ”.