TERRITORIO. Processi e trasformazioni in Italia


 

Oggi con ISPRA per la presentazione del rapporto “Territorio. Processi e trasformazioni in Italia”. ISPRA presenta la prima edizione del Rapporto sul territorio, un nuovo strumento che permette di leggere, rappresentare e analizzare le principali trasformazioni del nostro Paese. Attraverso la pubblicazione di nuove cartografie di uso e di copertura del suolo, si fornisce un contributo concreto alla conoscenza delle dinamiche territoriali e un reale supporto allo sviluppo di politiche efficaci di protezione del suolo, del capitale naturale e del paesaggio, che non si limitino alla gestione delle aree urbanizzate e al contenimento del consumo di suolo, ma che ne garantiscano un uso sostenibile, supportando adeguatamente i processi di governo del territorio nelle aree urbane, rurali e naturali.

Un documento importante e strategico che per la prima volta, anche grazie all’aggiornamento della cartografia Corine Land Cover al 2018, cerca di creare un quadro di sintesi dei cambiamenti nel paesaggio italiano negli ultimi decenni. Urbanizzazione, espansione forestale e riduzione delle superfici agricole che, nel loro complesso, giocano un ruolo importante nel ridisegnare equilibri non solo ecologici, ma anche economici e sociali imprescindibili per la politica e pianificazione del territorio.

 

 

Programma

Per approfondimenti si rinvia al link del sito ISPRA http://www.isprambiente.gov.it/it/events/territorio.-processi-e-trasformazioni-in-italia?fbclid=IwAR3nuEU4flVKra5kJR5dYwKP4p0kJtj0xTImWEvH0opPv7_OvolMoji3T1Q