“Tour della spallata”: per riscoprire luoghi, sapori, suoni…


A fine aprile il Tour della Spallata, per riscoprire luoghi, sapori, suoni e colori delle aree interne di Abruzzo e Molise

Si terrà dal 28 aprile al 1° maggio la terza edizione del “Tour della Spallata”, un viaggio di quattro giorni in cinque paesi della Valle del Trigno, sulle tracce della danza popolare e dei rituali del maggio. La Spallata è una famiglia di danze diffusa lungo i percorsi tratturali, caratterizzata da colpi di anche o spalle e viene ballata da almeno due coppie di ballerini. Si usava in particolare nei matrimoni e durante il carnevale, ma non poteva mancare in ogni occasione di festa.

Il viaggio, che tocca i borghi di Palmoli, Schiavi d’Abruzzo, San Giovanni Lipioni in provincia di Chieti e Mafalda e Acquaviva Collecroce in provincia di Campobasso, è il risultato di un percorso iniziato circa quattro anni fa da Dantina Grosso, insegnante di danze popolari, e l’Associazione “Alberi Sonori”, che si occupa di ricerca, valorizzazione e diffusione di musiche, danze, canti e ritualità popolari del centro-sud Italia. “Il viaggio – affermano gli organizzatori – è parte integrante di un lavoro che ha lo scopo di riportare in vita questa superba danza che alcuni avevano come ricordo d’infanzia e che rischiava di essere avvolta dall’oblio. La danza e la relazione saranno le chiavi di lettura per la conoscenza di un territorio “minore” e della sua gente, della sua cultura e della sua storia. Si attraverseranno paesi in cui si respirano sensazioni di altri tempi: l’odore del sugo sulla stufa a legna, le collane di fichi appese a seccare insieme ai mazzetti di spezie, il piccolo bar nella piazza, vero punto d’incontro per i cittadini, i tempi scanditi dalle conserve da preparare, dalle olive da raccogliere, dal grano da seminare, dal maggio da festeggiare”.

Il 30 aprile si potrà partecipare alla vestizione de “Lu Majo” di San Giovanni Lipioni e il 1° maggio al “Maja” di Acquaviva, uno dei tre comuni molisani di origine croata (il suo nome in croato è Kruč).

http://www.primonumero.it/attualita/news/1492162786_-il-tour-della-spallata-per-tramandare-danza-e-canti-tradizionali.html