Convegno Montagna

Il convegno Montagna: infrastruttura verde d’innovazione e sviluppo, organizzato da LUMSA con il patrocinio della Società Geografica Italiana, chiama a raccolta i protagonisti, del governo, della politica, del territorio e le maggiori istituzioni universitarie e di ricerca interessate alla montagna.

La giornata è divisa in due momenti:

Appennino: risorsa verde della Green Economy – confluisce in una tavola rotonda e fa il punto politico e istituzionale;

I testimoni e l’attività di ricerca delle Terre Alte – dà voce al mondo della ricerca e ai testimoni che operano sulle Terre Alte.

All’evento, tenutosi il 3 maggio 2017, hanno preso parte diversi docenti ed esperti provenienti da contesti professionali e geografici differenti. Tra questi, anche Francesco Bonini (Rettore LUMSA), Alessandro Ruggieri (Rettore Università Tuscia), Filippo Bencardino (Presidente Società Geografica Italiana), Paolo Angelini (Capo Delegazione Italiana in Convenzione della Alpi, MATTM), Thomas Hofer (Coordinatore del Mountain Partnership Secretariat della FAO), Paolo Messina (Direttore dell’Istituto di Geologia Ambientale e Geoingegneria del CNR), Gianclaudio Bressa (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri in materia di affari regionali e autonomie), Enrico Borghi (Presidente della Fondazione Montagne Italia), Erminio Quartiani (VP generale del Club Alpino Italiano), Fabio Renzi (Segretario generale di Symbola), Marco Marchetti (Presidente del Centro di ricerca per le Aree Interne e gli Appennini). Per la LUMSA saranno inoltre presenti i proff. Giovanni Ferri, Antonio Ciaschi e Alessandro Giosi.