Forum dei cittadini delle Aree Interne 2018


Il prossimo 17 e 18 maggio si terrà ad Acceglio (CN) il Forum Aree Interne 2018 a cui prenderà parte una delegazione del Centro ArIA

La comunità delle “aree interne”, di cui fanno parte un migliaio di Comuni in tutta Italia, si dà appuntamento ad Acceglio (CN). Il 17 e 18 maggio, tra le montagne della Val Maira, si tiene l’incontro annuale per discutere l’avanzamento nell’attuazione della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI), che la presidenza del Consiglio dei Ministri ha individuato come strumento di contrasto alle disuguaglianze nelle aree più remote del Paese, quello che rischiano lo spopolamento a causa della carenza dei servizi essenziali.

La SNAI è una politica di coesione territoriale “rivolta ai luoghi”, o place based: gli interventi nascono da un confronto acceso, aperto, informato e ragionevole fra cittadini dei luoghi, amministratori e istituzioni centrali e regionali.

Anche ad Acceglio il confronto riguarderà scuola, salute, mobilità, comunicazione, agricoltura, turismo, patrimonio culturale, con la presenza di “testimoni” da tutto il Paese.

Le aree progetto selezionate sono 72, per un totale di 1.077 Comuni e 2.072.718 abitanti. Il 62% degli abitanti delle aree progetto vive in aree classificate come “periferiche” o “ultra-periferiche”, ovvero che distano almeno 40 minuti dai proprio poli di riferimento per l’accesso ai servizi essenziali.

La dotazione di spesa complessiva per la Strategia Nazionale Aree Interne è pari a 281,18 milioni di euro.

da “Community PON – Forum Aree Interne”

Sintesi dei Lavori
Programma

link al Programma sintetico

Programma Sessioni

I sessione – Salute & Benessere

II sessione – Scuola – Istruzione

III sessione – Associazionismo

IV sessione – Beni & Risorse comuni

V sessione – Territorio

VI sessione – Innovazione