Il Centro ArIA ha il piacere di segnalare il ciclo di incontri “Fare cultura nelle aree interne molisane. Combattere lo spopolamento con la cultura e la scienza” che si terrà da giugno 2019 a maggio 2020 in Bagnoli del Trigno. L’iniziativa è promossa dalla rivista “Glocale” e dal Centro di Ricerca per le Aree Interne e gli Appennini (ArIA) dell’Università del Molise.

La condizione preliminare per ogni processo di rinascita e sviluppo dei centri spopolati della nostra regione è la costruzione, insieme alle popolazioni locali, di un rinnovato patrimonio culturale, ridefinito alla luce delle necessità del presente e del futuro, utile alla costruzione di un nuovo modello di sviluppo per le aree interne diverso da quello che le ha finora condannate alla marginalità.

Gli organizzatori del progetto hanno inteso realizzare una serie di incontri-lezione, allo stesso tempo rigorosamente scientifici nei contenuti e divulgativi nella modalità di presentazione, anche con supporti multimediali, aventi per tema gli aspetti salienti della storia e della cultura delle aree interne.

A tenere gli incontri saranno esperti riconosciuti nei diversi settori disciplinari che vanno dall’archeologia, all’urbanistica, al paesaggio urbano e rurale, all’antropologia, all’etnomusicologia, alla letteratura, passando per la storia e la storia dell’arte.

28 giugno 2019 alle ore 17.00, Proiezione del documentario “Vado Verso Dove Vengo. Storie di partenze e ritorni nell’Italia dei margini” – Santuario Madonna di Fatima – Bagnoli del Trigno

20 luglio 2019 ore 17.30, “Archeologia: patrimonio per la rinascita dei territori” – Santuario Madonna di Fatima – Bagnoli del Trigno

10 agosto 2019 ore 17.30, “Antropologia culturale: tradizioni e patrimonio immateriale come identità territoriale” – Santuario Madonna di Fatima – Bagnoli del Trigno

28 settembre 2019, sempre alle 17,30 nella stessa sede, ancora il prof. Alessandro Testa parlerà di “Patrimonio culturale e identità locali”. Ad introdurre e coordinare sarà Antonio Ruggieri direttore del mensile “Il Bene Comune”.

12 ottobre 2019, l’archeologa Gabriella Di Rocco parlerà di: Archeologia del paesaggio medievale nel Molise interno. Introduce e coordina il dibattitto Gino Massullo, condirettore di “Glocale. Rivista molisana di storia e scienze sociali”