XIV Convegno A I S S A


Presentazione

Oggigiorno sempre più si dibatte delle problematiche socio economiche e strutturali che coinvolgono le “aree interne” del nostro Paese. Si tratta di una porzione di territorio che per la sua considerevole estensione (circa il 60% della superficie nazionale) e per il rilevante numero di abitanti (circa un quarto della popolazione nazionale) merita particolare attenzione.

Le aree interne, sebbene rispetto a quelle costiere siano, per diversi aspetti, particolarmente svantaggiate (collegamenti e servizi, degrado ambientale, età della popolazione, opportunità per i giovani e quindi competitività a vari livelli), dispongono di risorse ambientali e culturali spesso irripetibili e di inestimabile valore.

Al fine di preservare il territorio e il suo patrimonio ed invertire il trend di spopolamento, le politiche locali, nazionali ed europee pongono sempre più attenzione al rilancio e alla valorizzazione delle aree interne.

E’ ormai convincimento comune che lo spopolamento e l’abbandono dei territori marginali non potranno essere efficacemente contrastati senza idonei interventi mirati alla valorizzazione del patrimonio ambientale, forestale e agro-alimentare, con particolare attenzione alle numerose produzioni tipiche più strettamente legate al territorio e alla biodiversità nel suo complesso.  Diventa pertanto sempre più determinante l’apporto della ricerca e della sperimentazione nell’ambito delle Scienze Agrarie, Alimentari, Forestali e Ambientali.

Sull’argomento la ricerca ha già fornito e continua fornire il proprio supporto con risultati di indubbio interesse e positive ricadute su alcuni territori interessati. Tuttavia, considerando l’importanza della tematica, è necessario intensificare e rendere più efficaci gli sforzi tentando di mettere in rete e implementare le esperienze dei ricercatori.

In tale scenario si inserisce il XIV Convegno che l’AISSA organizza a Campobasso in collaborazione con il Dipartimento Agricoltura, Ambiente e Alimenti dell’Università degli Studi del Molise.

Durante l’evento, le Società Scientifiche che aderiscono all’AISSA, anche con la illustrazione di esempi virtuosi, presenteranno e discuteranno le proposte e le azioni che sono state e potranno essere attuate per contribuire allo sviluppo delle aree interne. Durante l’evento saranno anche premiate le tesi di dottorato che saranno ritenute più rilevanti per il contributo che potranno fornire alla tematica del Convegno.

Vincenzo Gerbi (Presidente AISSA)

Programma