Il Centro ArIA all’XI Congresso nazionale SISEF


Dal 10 al 13 Ottobre 2017 si terrà a Roma l’XI Congresso Nazionale della Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale (SISEF), una straordinaria occasione di incontro e di confronto tra ricercatori, istituzioni e società civile sulle tematiche di più stretta attualità nel settore forestale (http://www.sisef.it/sisef/xi-congresso/).

Come intuibile dal titolo evocativo “La foresta che cambia: ricerca, qualità della vita e opportunità in un paese in transizione”, quello di quest’anno, sarà un Congresso di particolare importanza in quanto il 2017 è un anno di cambiamenti importanti cominciati con i recenti segnali di attenzione della politica (ad esempio l’istituzione della Direzione Generale Foreste) e la presa di coscienza del valore che rappresenta, il 35% del territorio è coperto dai sistemi forestali al servizio dell’intero paese.

Si discuterà di sfide ed opportunità del settore forestale dal punto di vista ambientale, sociale ed economico, compreso il ruolo del bosco nel rilancio delle Aree Interne del nostro Paese, di cui esso è spina dorsale e componente essenziale.

Saranno presenti al Congresso il Presidente del Centro ArIA (http://aria.unimol.it/), Prof. Marco Marchetti, ed un nutrito gruppo di ricercatori del Centro, con l’obiettivo di condividere le attività di ricerca ed i risultati acquisiti in questo primo anno di attività e fare rete con le tante realtà presenti sul territorio nazionale. Sarà un’occasione di crescita, confronto e miglioramento in linea con lo spirito fin qui perseguito dal Centro istituito nel 2016 presso l’Università degli Studi del Molise.

(vedi la presentazione del contributo)

(Abstract intervento)